featured-image

Cliente

AROL

Tipo

OEM

Settore

Packaging

L'azienda

Fondata nel 1978 a Canelli, AROL è un leader mondiale nella produzione di sistemi di chiusura e tappatura personalizzati. L'azienda progetta il 100% delle macchine e produce internamente oltre il 95% delle loro componenti. Attualmente conta più di 25.000 macchine installate in una vasta gamma di settori, tra cui bevande, alimenti, latticini, olio alimentare, vino e liquori, cura della persona e della casa, prodotti chimici e farmaceutici.

La collaborazione con 40Factory

La collaborazione tra AROL e 40Factory è iniziata alla fine del 2023 con la realizzazione di un Proof of Concept (PoC) su una linea di packaging per il settore cosmetico. Visto il successo ottenuto, AROL ha deciso di estendere l’adozione della piattaforma a tutte le tipologie di macchine prodotte, dotandosi inoltre di figure interne dedicate al sistema.

Implementazione della propria soluzione Industrial IoT

Ad oggi, AROL ha connesso diverse linee di produzione, sia nel settore alimentare sia in quello beauty, utilizzando MORE in modalità cloud o edge a seconda del contesto e delle esigenze del cliente finale.

Con MORE, l’azienda è ora in grado di monitorare linee multi-macchina composte da macchinari propri e di altri produttori, supportando i responsabili di produzione nell’ottimizzare l’OEE, ridurre sprechi e consumi, e diagnosticare problemi in modo rapido.

MORE è inoltre uno strumento prezioso per fornire supporto ai clienti finali di AROL sull’uso ottimale delle macchine. Grazie a questo strumento, e all’expertise del personale AROL, in alcuni casi le analisi condotte hanno portato ad un efficientamento della produzione e consumi energetici ridotti.

Conclusione

Grazie alla collaborazione con 40Factory, AROL ha potenziato l’efficienza e la sostenibilità delle proprie linee produttive. Recentemente, ha integrato nuovi moduli in MORE per l’analisi video, il controllo qualità e l’ottimizzazione della sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Industry 5.0, continuando così il suo percorso di innovazione digitale.


Alla fiera SIMEI 2024 di Milano, il Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento, abbiamo avuto il piacere di incontrare Denis Ruffino, R&D Technical Director di AROL.

Con lui abbiamo approfondito come MORE rappresenti un punto di contatto strategico tra costruttori e clienti finali.

I moduli di MORE:

Consumption Analytics
Lean Analytics
Machine Supervision
Video Streaming

Potrebbero interessarti anche.

Skip to content