FIMI IOT
Il MAT di FIMI
La soluzione Industrial IoT per la gestione di impianti completi e macchine per la lavorazione di coil metallici.
Cliente
Macchi
Tipo
OEM
Settore
Gomma Plastica
Macchi, leader internazionale nella progettazione e produzione di impianti per l'estrusione di film plastici, porta con sé oltre 60 anni di esperienza e soluzioni innovative per diverse applicazioni di packaging, tra cui quello alimentare, medicale, industriale e per l’agricoltura.
La collaborazione con 40Factory ha avuto inizio nell’ottobre del 2021, con la configurazione dei moduli base di MAT per monitorare dettagliatamente il processo di estrusione. Riconoscendo l'importanza delle competenze tecniche, l'azienda Macchi ha investito successivamente nel programma di consulenza 40Rocket, comprensivo di giornate di formazione svolte in sede del cliente che coniugano teoria e pratica per i team commerciali, tecnici e di assistenza post-vendita.
Macchi ha optato per la configurazione MAT “Full Edge” per mantenere riservati i profili di temperatura utilizzati dai clienti finali, dati fondamentali per la qualità della plastica prodotta e molto strategici per gli utilizzatori delle macchine. Un tipico esempio di utilizzo della soluzione è l’utilizzo di MAT durante la fase di collaudo: esso consente agli operatori di monitorare in tempo reale i dati e tarare accuratamente le macchine prima della consegna ai clienti.
Per monitorare i consumi e le prestazioni dei materiali inseriti negli estrusori, è stato utilizzato il modulo "Brand Consumption", una personalizzazione del modulo MAT Consumption Analytics che analizza i consumi aggregati per fornitore di materia prima.
Grazie alla collaborazione con 40Factory, l'azienda Macchi ha equipaggiato le proprie macchine di una soluzione digitale innovativa, capace di migliorare la tracciabilità e l'efficienza dei processi produttivi, mantenendo la riservatezza dei dati sensibili e ottimizzando al contempo la qualità del prodotto finale.