SFERA
Il MAT di OMET
Soluzione Industrial IoT per la stampa flessografica, offset, digitale e ibrida.
Cliente
Persico
Tipo
OEM
Settore
Automotive
Fondato nel 1976 come piccola modelleria del legno, il Gruppo Persico è oggi multinazionale tascabile italiana impegnata principalmente nei settori dell'Automotive, del Rotomoulding e della Nautica come fornitore di una gamma completa di servizi: dall'ideazione alla progettazione, all'ingegnerizzazione e alla produzione di prototipi, modelli, stampi, presse, linee, sistemi di automazione e yacht chiavi in mano. Persico opera anche in altri settori, tra cui l'aerospaziale, il medicale e l'architettura. Con la sede centrale e gli impianti di produzione principali in Italia, Persico ha unità produttive e commerciali chiave negli Stati Uniti, in Messico, in Germania e in Cina per servire i suoi clienti in tutto il mondo.
La collaborazione tra Persico e 40Factory ha preso il via a gennaio 2023 con una dimostrazione delle potenzialità del sistema, culminando nella sottoscrizione del contratto MAT a marzo e nella successiva connessione della prima macchina di stampaggio rotazionale SMART, nota per la sua alta precisione ed efficienza nella produzione di parti in plastica complesse. Questa macchina raggiunge la sua massima efficienza grazie alla rotazione continua dello stampo su due assi durante le fasi di riscaldamento e raffreddamento, un movimento che garantisce la distribuzione uniforme del materiale lungo le pareti dello stampo, evitando la formazione di vuoti o spessori irregolari.
Comprendendo fin da subito l’importanza di poter disporre di competenze specializzate, Persico fonda un team dedicato per seguire il progetto e lo iscrive al progetto di formazione per aspiranti Application Engineer offerto dal servizio di consulenza 40Rocket. Il team Persico oggi è autonomo nella connessione e gestione di nuovi asset e dispone del supporto continuo di 40Factory, con aggiornamenti settimanali e una comunicazione costante con l’Application Engineer di riferimento.
Equipaggiati di una propria soluzione Industrial IoT basata su MAT, gli impianti Persico diventano in grado di monitorare e controllare in modo preciso i parametri di funzionamento, in particolare le potenze e le temperature delle resistenze elettriche dislocate sullo stampo, ma anche di implementare un sistema di Health Monitoring per il controllo dello stato delle resistenze di riscaldamento, in ottica di manutenzione preventiva mirata a mantenere sempre i massimi livelli di produttività e qualità del prodotto.
Con l’obiettivo di garantire una conoscenza e comprensione approfondita dei consumi energetici dei propri impianti e stampi, Persico utilizza MAT per monitorare e analizzare i consumi totali in tutte le condizioni produttive. Questo permette di identificare opportunità per ridurre gli sprechi e i consumi energetici. In questo modo, Persico può supportare i suoi clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità.
La collaborazione tra Persico e 40Factory dimostra come l’integrazione di soluzioni avanzate di Industrial IoT possa migliorare l’efficienza operativa, l’efficacia della manutenzione e la sostenibilità nel settore manifatturiero. Con la soluzione MAT, Persico continua a essere all’avanguardia nell’innovazione e nell’eccellenza, soddisfacendo le esigenze dei propri clienti.