featured-image

Cliente

MFL Group

Tipo

OEM

Settore

Lavorazione metalli

“Per noi era importantissimo trovare un partner che avesse una cultura di lavoro moderna ed uno spirito imprenditoriale che ci permettesse di affrontare la nostra strategia AIoT garantendo la scalabilità e la stabilità della soluzione tecnologica”

L’azienda

MFL GROUP, con sede a Molteno, da oltre 120 è impegnato nella progettazione e produzione di macchine per trafilatura, cordatura, armatura, ed estrusione per la lavorazione di filo e cavo ferroso e non ferroso. L'intero gruppo, con clienti in più di 100 paesi nel mondo, impiega ca. 400 persone, di cui 90 ingegneri, con sedi produttive in Italia, Spagna e Cina. In virtù del proprio carattere innovativo, il gruppo crea nel 2019 MFL X, il team specializzato nello sviluppo di applicazioni industriali intelligenti, mirate alla digitalizzazione e al miglioramento delle line di produzione MFL. Nello stesso anno incontra 40Factroy e avvia un proficuo rapporto di collaborazione che continua ancora oggi.

Acumen, l’applicazione IIoT di MFL basata su MAT

Il MAT configurato per MFL prende il nome di “Acumen”, per evocare l'intelligenza avanzata dell'applicazione che organizza dati complessi di produzione per rendere le informazioni accessibili e semplici per gli utenti.

La soluzione è progettata per gestire tutti gli aspetti essenziali delle macchine costruite dalle aziende del gruppo: monitoraggio in real-time delle variabili di processo, analisi efficienza, consumi energetici, qualità, tracciabilità completa del filo prodotto grazie ad algoritmi di visione basati su tecniche di Machine Learning.

A livello operativo, l'applicazione è finalizzata a supportare gli utenti ad assumere decisioni strategiche consapevoli, estraendo valore dai dati generati dalle linee di produzione, nonché a trasformare il customer service in un'esperienza efficiente e piacevole, grazie ad un sistema di apertura dei ticket integrato direttamente nell’app.

Grazie a 40Factory e MFL X, MFL GROUP entra a pieno titolo nel mondo dei servizi basati sui dati e pone le basi per nuovi modelli di partnership con i propri clienti.

I moduli di ACUMEN:

KPI Analytics
Lean Analytics
Machine Recorder
Machine Supervision
Smart Notification

Potrebbero interessarti anche.

Skip to content