MACCHI IOT
Il MAT di Macchi
La soluzione Industrial IoT per la tracciabilità e efficienza dei processi produttivi negli impianti di estrusione di film plastici.
Cliente
Nordmeccanica
Tipo
OEM
Settore
Packaging
Nordmeccanica S.p.A., fondata nel 1978 e rilevata da Antonio Cerciello nel 1998, è azienda leader nel settore dell’imballaggio flessibile (macchine accoppiatrici per l’imballaggio flessibile industriale) e della metallizzazione di carta e film plastici. Grazie ad una radicale ristrutturazione interna, l’azienda ha subito negli anni un grande rilancio su scala nazionale e mondiale, raggiungendo oggi risultati ragguardevoli: con un fatturato passato in pochi anni da 7 a 110 milioni di euro, oggi Nordmeccanica conta oltre 280 dipendenti e stabilimenti a Piacenza, New York, Buenos Aires, Shangai e Mumbai.
Con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un nuovo ed innovativo servizio di monitoring che permette loro di conoscere nel dettaglio il funzionamento delle macchine, Nordmeccanica ha scelto di intraprendere un proficuo percorso di digitalizzazione dei propri asset insieme a 40Factory.
Per la propria soluzione Industrial IoT, Nordmeccanica ha scelto precisi moduli funzionali, ciascuno dedicato alla gestione di ogni aspetto della macchina connessa: monitoraggio real-time del processo di accoppiamento delle bobine, verifica della presenza di allarmi attivi, controllo e verifica dei parametri di ricetta caricati in macchina, analisi dell’efficienza e della qualità produttiva.
La soluzione, presentata da Nordmeccanica in collaborazione con 40Factory alla Fiera K2019 di Düsseldorf, è stata accolta con entusiasmo dai clienti dell’azienda e, a riprova del successo riscontrato, Nordmeccanica ha ricevuto immediatamente numerose richieste di connessione da clienti nazionali ed internazionali.