MACCHI IOT
Il MAT di Macchi
La soluzione Industrial IoT per la tracciabilità e efficienza dei processi produttivi negli impianti di estrusione di film plastici.
Cliente
FIMI
Tipo
OEM
Settore
Lavorazione metalli
FIMIGroup è un importante azienda specializzata nel campo della progettazione, costruzione e messa in servizio di impianti completi e macchine per la lavorazione di coil metallici. È composta da 3 divisioni: FIMI Machinery, FIMI Service e FIMI Automation.
La collaborazione tra FIMI e 40Factory prende il via ad inizio 2023. Dopo un’attenta vendor selection FIMI sceglie MAT di 40Factory come piattaforma per lo sviluppo della propria strategia di digitalizzazione e vendita di servizi evoluti. Fin da subito, l’approccio è quello di affiancare alla proposta tecnologica di MAT anche la consulenza strategica e la formazione di 40Rocket, un approccio combinato che mira a coinvolgere tutti i reparti e le funzioni aziendali nel percorso di servitizzazione.
FIMI ha scelto MAT per implementare la tracciabilità completa dei coil lavorati, per il monitoraggio dei dati di produzione e telemetria, oltre che l’analisi approfondita delle cause dei fermi macchina e degli allarmi. Il modulo Maintenance è utilizzato per la gestione di numerosi componenti, con centinaia di contatori personalizzati che calcolano la vita utile, correlando i tagli totali a coefficienti di usura in funzione del materiale lavorato.
Inoltre, è stato implementato il modulo Health Monitoring per monitorare la salute meccanica di componenti critici, come l’avvolgitore. In questo caso i dati in input considerano la tensione della lamiera, la velocità di avvolgimento e lo stato del motore Quali problemi è possibile prevenire? La perdita di tensione, che causa uno scorretto avvolgimento del coil, la velocità troppo alta o troppo bassa, oppure consumi eccessivamente elevati.
Grazie alla collaborazione con 40Factory e all’utilizzo di MAT, FIMI ottimizza ulteriormente la gestione dei propri impianti, potendo offrire ai clienti finali servizi avanzati di manutenzione predittiva, migliorando significativamente l'operatività degli impianti.