FIMI IOT
Il MAT di FIMI
La soluzione Industrial IoT per la gestione di impianti completi e macchine per la lavorazione di coil metallici.
Cliente
Sorain Cecchini Tecno
Tipo
OEM
Settore
Ambiente
Sorain Cecchini Tecno dal 1993 porta avanti lo sviluppo e l’industrializzazione delle tecnologie del gruppo Sorain Cecchini, attivo da più di 65 anni nel settore dei servizi per l’ambiente, della gestione e del trattamento dei rifiuti. A partire dalla sua fondazione, SCT è continuamente cresciuta, superando i propri obiettivi sia in termini di dimensione aziendale sia di incremento del fatturato: ad oggi sono più di 70 impianti sparsi in 5 continenti, per una capacità complessiva di più di 70.000.000 tonnellate trattate. Tale crescita esponenziale ha reso evidente la necessità di dotarsi di uno strumento in grado di monitorare lo stato dei diversi impianti dislocati sul territorio nazionale e internazionale, al fine di trasformare i molteplici dati “grezzi” generati da quest’ultimi in informazioni strategiche, al servizio dell’efficientamento dei processi di trattamento dei rifiuti.
SCT trova la soluzione equipaggiando i propri impianti con la propria soluzione Industrial IoT: l’acquisizione in automatico di parametri chiave tramite cloud, quali le temperature delle varie zone del reattore, oltre a portate e flussi dell’impianto di irrigazione, permette l’analisi e la valutazione dello stato di funzionamento volto a ottimizzare il rendimento degli impianti.
Una webapp responsive consente di visualizzare, intuitivamente, i dati di processo collocati su una heatmap 2D o 3D, raffigurante il reattore. Tramite la funzionalità “Time Machine”, i tecnici possono studiare i pattern di riscaldamento delle differenti aree e individuare punti di miglioramento. Inoltre, i clienti finali possono tenere sotto controllo l’efficienza e la sostenibilità degli impianti SCT, semplicemente accedendo ad una soluzione SaaS (Software-as-a-Service).