Connected Machine Heroes | Ep. 3 | Drupa 2024 | Düsseldorf
Connected Machines Heroes a Drupa 2024: abbiamo intervistato le aziende del settore della stampa che più si sono distinte per la loro visione innovativa e approccio 4.0
Domenica 22 gennaio 2024, su Rai 3 è andato in onda un interessante reportage dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore manifatturiero. Il programma, dal titolo “Un’intelligenza intelligente?“, ha approfondito le potenzialità delle soluzioni Industrial IoT e dell’intelligenza artificiale generativa, illustrando esempi concreti di come queste tecnologie possano offrire servizi a valore aggiunto alle aziende.
Durante il reportage, sono stati presentati due strumenti chiave sviluppati da 40Factory: MAT e Wilson.ai. MAT (Machine Analytics Tool) è una soluzione Industrial IoT scalabile e configurabile che trasforma i dati provenienti dalle macchine industriali in informazioni strategiche, ottimizzando l’efficienza operativa. Wilson.ai, invece, è un generatore di assistenti virtuali basato su intelligenza artificiale generativa, progettato per digitalizzare e sintetizzare la conoscenza aziendale. Tra le sue molteplici applicazioni, Wilson.ai supporta le operazioni quotidiane, le attività di Service e di Training, contribuendo a rendere più efficiente il lavoro aziendale.
Un esempio concreto presentato nel reportage riguarda un intervento di manutenzione su una macchina di MFL Group. Quando è necessario montare una bobina sul proprio asse, Wilson.ai fornisce in modo automatico la distinta dei materiali, il procedimento operativo dettagliato e un disegno industriale completo di tutte le informazioni necessarie per il montaggio. Questo processo non solo semplifica l’operazione, ma riduce anche il margine di errore e i tempi di inattività.
Non solo, Wilson.ai permette ai clienti di aprire ticket di assistenza direttamente tramite la piattaforma, ricevendo risposte immediate in tempo reale in oltre 100 lingue. Questo livello di supporto personalizzato migliora l’esperienza del cliente e ottimizza l’efficienza del servizio post-vendita, permettendo a MFL di distinguersi nel mercato con un’offerta unica che li differenzia nettamente dalla concorrenza.
Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a guardare il reportage completo su RaiPlay.