Ottimizzazione delle procedure di manutenzione: un caso pratico di sostituzione delle barre saldanti nel settore packaging.

Tecnologie Industrial IoT, Generative AI e Virtual Reality in azione per risolvere la presenza di un'allarme a bordo macchina.

29 Feb 2024
A cura di www.40-factory.com

Il 29 febbraio, nel corso dell’evento Machine Builder X, abbiamo presentato e dimostrato, tramite un live show, il processo di sostituzione di una barra saldante con l'ausilio delle tecnologie 40Factory Industrial IoT, GenAI e VR. In questo articolo vogliamo raccontarvi la storia che il nostro pubblico ha vissuto in diretta. I principali attori protagonisti sono:

  • Una macchina confezionatrice di ROBINO & GALANDRINO S.P.A.
  • MAT (Machine Analytics Tool), la soluzione Industrial IoT di 40Factory per il monitoraggio e l’analisi del funzionamento macchina che integra al suo interno: Wilson.ai l'assistente virtuale basato su Generative AI e Linkersys, la piattaforma per documentazione visuale e Virtual Reality del nostro partner Desys srl.

Mettetevi comodi… Inizia lo show!

Immagina di essere un operatore di una linea di confezionamento: nello svolgere le normali operazioni quotidiane, ricevi una notifica da MAT che segnala la ricorrenza di un determinato allarme. Questo è un bel problema!

Provi così ad indagare: accedi a MAT, apri il modulo "Machine Supervision", ed effettivamente noti la presenza di un codice di allarme che si è presentato ripetutamente negli ultimi giorni. Occorre intervenire presto!

A questo punto, cosa fare?
Per fortuna MAT integra Wilson.ai, un assistente virtuale che acquisisce e integra i dati MAT con l'intera documentazione tecnica delle macchine. Pertanto, con una certa preoccupazione, ti rivolgi a Wilson.ai per chiedergli maggiori informazioni.

Wilson.ai suggerisce che potrebbe esserci un problema di disponibilità della barra saldante. Clicchi il link che ti ha fornito e apri il modulo “Maintenance” di MAT per verificare lo stato manutentivo.

Effettivamente la barra saldatrice deve essere urgentemente sostituita, o rischieresti di perdere molte ore di produttività! Giunto a questo punto, non ti resta che cliccare su "BOM" per generare in automatico la distinta dei materiali di ricambio da ordinare.

Una volta che la BOM è stata automaticamente generata, procedi con l’invio della richiesta al tuo fornitore.

Successivamente, dopo aver inviato l’ordine e ricevuti tempestivamente i pezzi per la sostituzione, è arrivato il momento di mettere le mani sulla macchina. Ma ecco il dilemma: come fare?
Il tuo collega, ben esperto di manutenzione, ha deciso di prendersi una bella settimana di riposo. Così, non ti resta che affidarti nuovamente alla mente esperta di Wilson.ai.

Puoi tirare un sospiro di sollievo: Wilson.ai ti ha fornito una serie di passaggi da eseguire per una corretta e sicura procedura di sostituzione delle termocoppie della barra saldante.
Effettui la sostituzione, e nel mentre pensi che proprio in questi giorni nel tuo reparto è entrata una nuova risorsa. Sicuramente è utile che impari ad effettuare questa manutenzione, così ti rivolgi nuovamente a Wilson.ai per chiedere accesso alla documentazione visuale 3D.

Grazie a Linkersys, la piattaforma di Desys integrata direttamente in MAT, puoi accedere alla Documentazione Visuale 3D. Apri il link fornito da Wilson.ai, entri nella piattaforma e la mostri soddisfatto al tuo nuovo sottoposto.

Puoi cliccare "play" per avviare il video 3D che illustra la procedura e, in aggiunta, scorrere la pagina web per consultare gli step correlati, accompagnati da immagini rappresentative delle azioni da compiere.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=KwRHBgrVLeo&embeds_referring_origin=https%3A%2F%2Fmedia-src.linkedin.com&feature=emb_logo

Ma non è tutto: Wilson.ai, da vero assistente prodigio, ha menzionato la possibilità di utilizzare la Realtà Virtuale per la formazione del proprio personale di linea. Indossando il visore VR in dotazione, possiamo esercitarci in totale sicurezza nella procedura di manutenzione, preparandoci così al meglio per l’intervento sulla macchina reale.


In conclusione, un'esperienza straordinaria che unisce tecnologia e praticità operativa per garantire un'efficace gestione della manutenzione industriale!

Potrebbero interessarti.

Skip to content