Il costruttore di macchine del futuro, oltre a fornire macchine eccellenti, dovrà fornire servizi eccellenti. Infatti, durante il processo decisionale di acquisto di un nuovo macchinario, più del 50% della decisione è condizionata dalla qualità del servizio post vendita offerto. L’unica via per offrire servizi evoluti e rimanere vicini ai propri clienti è l’adozione di piattaforme digitali per la connessione dei macchinari, oltre alla creazione della corretta cultura in azienda. 40Factory può aiutarti in questo ambizioso percorso d’innovazione.

Perché adottare una soluzione Industrial IoT

Conosciamo le tue domande

Intraprendere un percorso di digitalizzazione e servitizzazione è una scelta che vede un processo decisionale lungo e complesso.

Lasciaci chiarire alcuni dei tuoi dubbi.

Dubbio – Come affrontare la complessità dell’implementazione di una piattaforma Industrial IoT senza avere un’elevata competenza tecnologica interna?

Soluzione – MAT è stato progettato al fine di rendere il processo di configurazione il più semplice possibile. Inoltre, durante la fase di implementazione iniziale della piattaforma, sarai seguito passo per passo da un application engineer di 40Factory; ti forniremo tutte le competenze necessarie per renderti il più autonomo possibile nella gestione “day-by-day” della soluzione.

Dubbio – Quando si prende in considerazione l’adozione di una piattaforma Industrial IoT, una delle principali preoccupazioni dei costruttori di macchine è il costo.

Soluzione – MAT è una soluzione componibile grazie alla sua struttura modulare, ciò offre la versatilità di iniziare con il minimo indispensabile e solo successivamente di scalare con moduli più avanzati in funzione delle esigenze. Inoltre, il suo modello di business SaaS (Software-as-a-Service) ti consente di pagare un abbonamento annuale solo per le macchine effettivamente connesse.

Dubbio – Come gestire la resistenza al cambiamento all’interno dell’organizzazione e coinvolgere tutti i reparti aziendali (sales, after sales, marketing, ecc.) nel processo d’innovazione?

Soluzione – Forniamo programmi di formazione e consulenza per tutte le funzioni chiave aziendali, aiutando a superare le resistenze al cambiamento e garantendo una rapida comprensione delle nuove tecnologie e dei modelli di business.

Dubbio – Spesso, l’integrazione di una soluzione Industrial IoT può essere complicata, soprattutto quando si tratta di affiancarla a sistemi già esistenti come SCADA e MES.

Soluzione – MAT è progettato per integrarsi e scambiare informazioni con sistemi esterni, come MES e SCADA preesistenti. Inoltre, moltri nostri clienti hanno discontinuato soluzioni SCADA o MES legacy, ormai obsolete e costose da aggiornare, in favore di MAT in modalità EDGE con modulo JOB EXECUTOR.

Dubbio –La connessione dei macchinari al cloud comporta rischi di perdita o furto di dati. Peggio ancora, aumenta il rischio di attacchi cyber alle macchine stesse.

Soluzione –MAT è stato progettato con il paradigma cybersecurity by design: periodicamente, viene effettuato un assessment and penetration test da un ente terzo, specializzato e certificato. Ciò garantisce che tutta l’architettura sia conforme ai vigenti standard di cybersecurity industriale. Infine, grazie all’architettura multi-cloud, i dati sono sempre sotto il tuo diretto controllo.

Dubbio – La mia azienda costruisce macchine molto diverse tra loro. Questo rende molto inefficiente la gestione di una piattaforma Industrial IoT.

Soluzione – MAT affronta la sfida della scalabilità offrendo una soluzione flessibile “a prova” di costruttore di macchine. Grazie a MAT Control Center è possibile creare dei modelli di configurazione dotati di diverse opzioni, i quali sono facilmente e velocemente adattati per qualsiasi esemplare di macchina prodotta.