L’adozione di una soluzione Industrial IoT da parte di un utilizzatore di macchine è un passo cruciale per rimanere competitivi in un panorama industriale sempre più caratterizzato dall’incertezza e dalla variabilità. Gestire i dati provenienti dai vari livelli aziendali consente di ottenere una visione olistica del processo produttivo e dei colli di bottiglia, facilitando decisioni più informate e tempestive. Grazie alla connettività e l’analisi dei dati di fabbrica, ottieni tutti gli insight necessari per intraprendere un percorso di continuous improvement, abbattendo i costi e aumentando la competitività dell’azienda.
Perché adottare una soluzione Industrial IoT
Conosciamo le tue domande
Intraprendere un percorso di digitalizzazione e servitizzazione è una scelta che vede un processo decisionale lungo e complesso.
Lasciaci chiarire alcuni dei tuoi dubbi.
Comprensione delle informazioni
Dubbio – Spesso l’interpretazione delle informazioni è un problema, soprattutto quando l’applicazione viene utilizzata in modo verticale da tutti i livelli aziendali.
Soluzione – MAT è stato progetto per offrire dashboard e report intuitivi, facilitando la comprensione delle informazioni e consentendo decisioni informate, indipendentemente dal livello di formazione del fruitore dei dati.
Costi elevati
Dubbio – Quando si prende in considerazione l’adozione di una piattaforma Industrial IoT, una delle principali preoccupazioni del cliente è il costo.
Soluzione – MAT è una soluzione componibile grazie alla sua struttura modulare, ciò offre la versatilità di iniziare con il minimo indispensabile e solo successivamente di scalare con moduli più avanzati in funzione delle esigenze. Inoltre, il suo modello di business SaaS (Software-as-a-Service) ti consente di pagare un abbonamento annuale solo per le macchine effettivamente connesse.
Barriere culturali
Dubbio – Non tutti all’interno dell’azienda possono avere il mindset giusto e le competenze adatte per accogliere all’interno della propria operatività quotidiana una nuova tecnologia come questa.
Soluzione – Forniamo programmi di formazione e consulenza per il personale, aiutando a superare le resistenze al cambiamento e garantendo una rapida adozione delle nuove tecnologie a tutti i livelli aziendali.
Integrazione con sistemi già esistenti
Dubbio – Spesso, l’integrazione di una soluzione Industrial IoT può essere complicata, soprattutto quando si tratta di affiancarla a sistemi già esistenti come SCADA e MES.
Soluzione – MAT è progettato per integrarsi e scambiare informazioni con sistemi esterni, come MES e SCADA preesistenti. Inoltre, moltri nostri clienti hanno discontinuato soluzioni SCADA o MES legacy, ormai obsolete e costose da aggiornare, in favore di MAT in modalità EDGE con modulo JOB EXECUTOR.
Cybersecurity e protezione dei dati
Dubbio – La connessione dei macchinari al cloud comporta rischi di perdita o furto di dati o peggio, di cyberattacchi alle macchine stesse.
Soluzione – MAT è stato progettato con il paradigma cybersecurity by design: periodicamente, viene effettuato un assessment and penetration test da un ente terzo, specializzato e certificato. Ciò garantisce che tutta l’architettura sia conforme ai vigenti standard di cybersecurity industriale. Infine, grazie all’architettura multi-cloud, i dati sono sempre sotto il tuo diretto controllo.
Parco macchine eterogeneo
Dubbio – La mia azienda possiede macchine molto diverse tra loro. Questo rende molto inefficiente la gestione di una piattaforma Industrial IoT e complessa l’estrazione dei dati da tutti i sistemi di controllo.
Soluzione – MAT affronta la sfida della scalabilità offrendo una soluzione flessibile e facilmente integrabile. Grazie ai connettori per tutte le tecnolgie di automazione più diffuse e al supporto degli application engineer di 40Factory, è possibile connettere qualunque macchinario, nuovo o legacy e creare un modello dei dati scalabile su tutto il parco installato.