Workshop 40Factory & Portainer.io
Workshop in collaborazione con Portainer.io per scoprire i vantaggi di un approccio Edge + Cloud.
La tecnologia Edge si sta affacciando all’automazione industriale e si preannuncia come approccio obbligatorio per il futuro: un edge device con micro-servizi dedicati alla virtualizzazione dei dispositivi tipici dell’automazione, come PLC, CNC, azionamenti, insieme ad algoritmi di ottimizzazione sviluppati direttamente dal costruttore. Senza dimenticare che, ormai da qualche anno, Edge è l'elemento fondante di qualsiasi soluzione Industrial IoT, tecnologia alla base dei nuovi modelli di business basati su servizi per costruttori di macchine. Tutto ciò dovrà essere gestito ed orchestrato centralmente, con aggiornamenti OTA (Over-The- Air) e caratteristiche avanzate di cybersecurity.
In quest’ottica è necessario definire le fondamenta tecniche della nuova architettura di automazione, ma come? Molto spesso le proposte Edge e Cloud vengono considerate in modo distinto; questo può essere un grave errore di valutazione, la loro integrazione è mandatoria e fare scelte indipendenti può comportare non pochi problemi con un dispendio notevole di risorse.
L’approccio "Edge + Cloud" è la sicuramente la scelta vincente: il connubio di queste due tecnologie, all’interno di una soluzione con un’architettura robusta, permette una gestione semplice e scalabile dei device connessi, oltre che sicura, con la possibilità di aggiornamenti on-demand o automatici, oltre alla predisposizione per l'installazione di app aggiuntive nel futuro. 40Factory ha scelto d'integrare la tecnologia Portainer.io all'interno di MAT, per consentire di gestire efficacemente e in modo sicuro le operazioni di on-boarding, aggiornamento e diagnostica degli edge device connessi. Non solo, grazie a Portainer.io, i clienti MAT potranno usare MCC (MAT Control Center) per installare e gestire applicazioni di terze parti!
Scopriamo insieme agli esperti di 40Factory e Portainer.io come utilizzare queste tecnologie per entrare nell'automazione del futuro.