Piacenza, Milano, 12 novembre 2025 – 40Factory, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per l’industria manifatturiera, entra ufficialmente a far parte di MADE – Competence Center Industria 4.0, il punto di riferimento nazionale per la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere.
40Factory entra a far parte dell’ecosistema di MADE – Competence Center Industria 4.0 per portare un ulteriore valore aggiunto al network di partner e ampliare le soluzioni a disposizione delle imprese nel percorso di transizione digitale. La società – una PMI innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni Industrial IoT e piattaforme digitali per la gestione dei dati di produzione – arricchisce così un partenariato complesso e multidisciplinare, nato per rispondere in modo concreto alle esigenze delle PMI manifatturiere italiane.
In qualità di nuovo partner, 40Factory contribuirà allo sviluppo di dimostratori tecnologici integrati nella “Fabbrica Digitale e sostenibile” simulata di MADE 4.0: applicazioni pratiche che permettono alle aziende di comprendere il valore dei dati e delle tecnologie digitali per migliorare processi, efficienza e competitività. Le soluzioni proposte – tra cui la piattaforma MAT per l’Industrial IoT e Wilson.ai, assistente virtuale basato su Generative AI – si inseriscono in un contesto dove l’interconnessione e l’elaborazione intelligente dei dati sono il cuore dell’Industria 4.0.
Contestualmente, Filippo Ghelfi, CTO e CISO di 40Factory, entra a far parte del Comitato tecnico-scientifico (CTS) di MADE Competence Center, l’organo di governance operativo che, con il contributo di tutti i partner, guida l’attività del Centro nella definizione delle linee strategiche e tecnologiche. Un ruolo che rafforza il principio fondante di MADE: “l’innovazione delle imprese, guidata dalle imprese”, dove la collaborazione tra attori industriali diventa motore concreto della trasformazione digitale del manifatturiero italiano.
«Entrare in MADE significa condividere un approccio comune alla trasformazione digitale: concreto, collaborativo e orientato al valore per le imprese manifatturiere» dichiara Filippo Ghelfi.
«Accogliamo con grande piacere 40Factory nel partenariato di MADE. Lavoriamo ogni giorno per mantenere un equilibrio tra grandi multinazionali, medie imprese e realtà più giovani e dinamiche, così da garantire un’offerta di soluzioni capace di rispondere in modo concreto alle esigenze di tutte le aziende manifatturiere. Ci complimentiamo con 40Factory per aver presentato un progetto di valore che arricchisce ulteriormente il nostro ecosistema: ora la sfida è portare queste tecnologie alle imprese, trasformando l’innovazione in efficienza, competitività e crescita» commenta Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center Industria 4.0.
Con questa partnership, 40Factory e MADE confermano il proprio impegno nel creare un ponte tra innovazione tecnologica e competitività industriale, mettendo a disposizione delle imprese strumenti concreti per affrontare le sfide della transizione digitale.