loading

Tablet

Estrusione e trafilatura di cavo 4.0

MFL Group

Cliente
MFL Group
Partner
-
Servizi utilizzati
SIEMENS MindSphere
Settore merceologico
Wire & Ropes
Dimensioni azienda
€ 120M ca., 400 Collaboratori
Nazione
Italia
Tablet

L'azienda

MFL GROUP è un gruppo di società con sede a Molteno (Italia) fondata nel 1897. L’azienda progetta e costruisce macchinari per trafilatura, trefolatura-armatura ed estrusione per la produzione di funi, filo e cavo, ferroso e non ferroso e fornisce un ampio portafolio di servizi che accompagnano la vita utile delle linee di produzione.

Le macchine MFL sono prodotte con sei marchi: MARIO FRIGERIO, FRIGECO, KOCH, CABALLÉ, OM LESMO e EURODRAW ENERGY .

L'intero gruppo impiega ca. 400 persone (90 ingegneri) con sede in due unità produttive in Italia, una in Spagna eduna in Cina. MFL fornisce linee di produzione e servizi aclienti in più di 100 paesi in tutto il mondo.
Company

La collaborazione con MFL X

Lo spirito innovativo che caratterizza il MFL GROUP si è concretizzato, nel campo dell’innovazione digitale, nella creazione nel 2019 di MFL X . Il team ha l’obiettivo di favorire l’adozione delle “tecnologie esponenziali” (Industrial IoT, Big Data e Intelligenza Artificiale) nelle aziende del gruppo, progettando applicazioni industriali capaci di portare nuovo valore ai clienti, migliorando digitalmente le performance delle linee MFL .
Tale risultato è stato oggi raggiunto grazie alla vincente partnership instaurata a fine 2019 tra MFL X e 40Factory: nell’arco di 6 mesi è stata sviluppata MFL X IoT App (disponibile nelle sue declinazioni Steel Drawing Lines IoT App , Extrusion Lines IoT App e Rod Breakdown Lines for Copper and Aluminium ), soluzione industrial IoT dedicata al monitoraggio remoto, all’analisi delle performance e al controllo qualità delle macchine per trafila del cavo d’acciaio Mario Frigerio e per l’estrusione del cavo non ferroso a marchio Frigeco.

MFL X IoT App

La soluzione, progettata per essere in grado di gestire tutte le macchine costruite dalle aziende del gruppo MFL, è costituita da una webapp distribuita su piattaforma cloud MindSphere , basata, a livello architetturale, sul paradigma a due livelli Edge + Cloud . Grazie ad un design curato e studiato per essere adattivo e user-friendly, l’applicazione può essere eseguita su ogni tipologia di device (desktop, tablet, smartphone, …); inoltre, è accessibile ovunque tramite un sistema di autenticazione semplice e sicuro, nel rispetto dei più elevati standard di cybersecurity industriali.
MFL X IoT App
A livello operativo, l'applicazione è finalizzata a supportare gli utenti ad assumere decisioni strategiche consapevoli, estraendo valore dai dati generati dalle linee di produzione, nonché a trasformare il customer service in un'esperienza efficiente e piacevole, grazie ad un sistema di apertura dei ticket integrato direttamente nell’app.
Da un punto di vista funzionale, invece, la webapp si compone di moduli che consentono di monitorare ogni aspetto delle macchine : dalle variabili di processo in real time fino ai KPI (OEE, coefficienti di consumo energetico, parametri di qualità del prodotto, ...), aggregabili per diversi fattori (ricette, operatori, turni o codice di prodotto), fondamentali per l’assunzione di decisioni strategiche. Inoltre, la soluzione dedicata alle linee di estrusione implementa anche un modulo dedicato alla tracciabilità completa del filo prodotto .
Oltre alla tracciabilità di ogni singola bobina, il sistema, sfruttando algoritmi di machine learning di visione sviluppati dai data scientists di MFL X, è in grado di analizzare ed ottimizzare parametri come la rugosità del cavo, il colore del cavo e l'ossidazione del filo di rame, eliminando completamente la valutazione soggettiva di un operatore macchina umano .

Risultati e sviluppi futuri

L’obiettivo del gruppo è quello di estendere le MFL X IoT app su tutta la gamma di macchinari MFL , ampliandola progressivamente con l’integrazione di nuove funzionalità, in base anche al feedback del mercato e degli utenti. Tale strategia è avvalorata dal successo commerciale della soluzione presso i clienti del gruppo: già oggi, infatti, diversi utilizzatori finali, incluse grandi gruppi multinazionali, hanno acquistato la licenza di utilizzo delle App, ed è proprio grazie al feedback degli utenti che la soluzione si perfeziona e si amplia, in un’ottica di ecosistema digitale rafforzativo della partnership tra costruttore e end user .
Company